NeverAlone, le mie info no-cost

Il mio cellulare non ha la connessione internet e quindi, quando non sono in casa con il pc a portata di mano e avrei bisogno di cercare al volo sul web qualcosa di preciso (per esempio l’orario di chiusura di una certa pizzeria da asporto, o quello dell’ultima corsa del bus, oppure l’indirizzo esatto di un determinato negozio etc.) di solito chiamo un numero, segnato nella mia rubrica da credo un paio d’anni, e faccio cercare l’informazione che mi serve a un operatore che, dalla sua postazione, può fare la ricerca su google al posto mio.

L'operatore di NeverAlone naviga su google al posto mio. E il servizio è gratis!

Si tratta di un’abitudine che ho preso perché la linea telefonica in questione è tutta, ma proprio tutta, gratis: niente costo allo scatto, niente tariffa al minuto, niente di niente. L’ultima volta che mi hanno salvato ero in metropolitana a Milano, alla ricerca di fieramilanocity.

Ci stavamo confondendo con le linee e stavamo perdendo un sacco di tempo continuando a cercare in tondo: intorno a noi soltanto un gruppo di turisti russi senza fine, e allora ho fatto il numero e ho chiesto di cercare le fermate giuste a partire dal punto in cui ci trovavamo noi in quel momento. Alla fine, abbiamo imbroccato la direzione giusta e per l’informazione non ho speso un cent, perché l’infoline che ho chiamato si finanzia con sponsor sostenitori: è per questo motivo che, prima di parlare con l’operatore, bisogna sorbirsi una trentina di secondi circa di spot pubblicitari, dopodiché inizia la conversazione vera e propria. Chloe, che è fresca di trasloco e internet non ce l’ha ancora, li chiama per farsi leggere le ricette!

Il servizio si chiama NeverAlone: il numero verde, che è 0080080080054, si appoggia su una squadra di 30 operatori ed è attivo 365 giorni all’anno 7 giorni su 7, dalle 7 di mattina alle 24. L’idea l’ha avuta un blogger, Paolo Orlandi, e al momento la linea, oltre che dall’Italia, si può chiamare anche da Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo e Spagna. Io finora li ho sempre chiamati dal mio numero di cellulare Vodafone e ogni volta, dopo aver riagganciato, dal credito non mi è mai stato scalato assolutamente nulla. Stessa cosa dal fisso, e in questo caso il mio operatore è Tele2.

Anche se il servizio è realmente gratis, fa lo stesso fatica a farsi conoscere per ovvi motivi: troppa visibilità nuocerebbe alle (carissime) infoline a pagamento, che per altrettanto ovvi motivi di guadagno hanno tutto l’interesse a non farsi soppiantare. Non per nulla la notizia è uscita quasi esclusivamente sul web, e infatti io stessa ne sto scrivendo qui, sul mio blog.

Alcuni operatori, recentemente, si sono fatti furbi: Tiscali Mobile la telefonata la fa pagare (!), mentre H3g non permette la chiamata dall’estero. La stessa cosa può succede con le cabine pubbliche e il fisso di alcuni alberghi, ma solo in casi singoli: la cosa migliore da fare è provare e verificare di persona, in modo da potersi regolare andando sul sicuro e senza fregature. Se esiste un servizio utile e si può scegliere di averlo gratis, perché non sfruttarlo andando a sprecare soldi altrove per avere le stesse info?  Facciamo passaparola!

10 pensieri su “NeverAlone, le mie info no-cost

  1. Anche io sono un gran utilizzatore e sostenitore di neverlalone, ma ultimamente non riesco a chiamarlo il mio operatore è Wind, che non ha mai dato problemi, e non trovo neanche più le pagine sui social network… ha mica chiuso?!

  2. ciao Davide, si è vero, il sito è sparito dal web e anche l’iniziativa nuova (prevista per novembre 2011) che aveva lanciato Paolo Orlandi, cioè la Neveralone Geek Sailing, è stata riportata in internet a luglio e agosto, ma se vai sul link del sito ufficiale del progetto ora non ti rimanda più a nulla: Page non found.

    Non è chiaro, perché in teoria ci sarebbero dei reclutamenti in corso. Per esempio leggi qui: http://www.dotsail.it/blog/5581/news-vela/a-a-a-avviso-ai-naviganti-la-neveralone-cerca-giovani-geek-da-imbarcare.html

    Quanto alla Wind, invece, è stato il primo operatore che, in ordine di tempo, si è accodato a Tiscali Mobile, per quello ha cominciato a darti problemi.

    Se piove come tuona, li stanno facendo chiudere 😦

    1. Ciao Paolo, grazie mille della tua segnalazione, ho appena letto il comunicato di Giulio Nardone e che dire…che SPRECO!

      Come puoi vedere dai nostri commenti, era già sorto il sospetto che qualcosa andasse storto…vi chiamavo spesso, poi però di recente ho cominciato a trovare sempre occupato, era diventato impossibile arrivare a parlare con un operatore.

      Bisogna quindi rassegnarci ad una chiusura definitiva?

      In ogni caso, ti faccio i miei complimenti per l’idea, davvero.

      1. Purtroppo ti confermo che la chiusura è definitiva… è stata una bella avventura, e sono orgoglioso di tutti coloro che hanno lavorato con me per questa iniziativa, e di tutti voi che ci avete supportato chiamandoci.
        GRAZIE ANCORA
        Paolo Orlandi

      1. Caro Davide,
        purtroppo l’avvocato che ci segue ci ha spiegato che qualsiasi azione deve essere fatta a Bruxelles e non in Italia… con tempistiche… bibliche…e costi proibitivi.
        e’ stata una decisione molto sofferta, ma purtroppo non avevamo molte alternative.

    1. Buona sera Sig.ri,

      mi spiace leggere cose del genere, sopratutto perchè l’idea era ottima.
      CMQ non sono riuscito a capire il perchè il servizio è stato chiuso.
      Mancanza di Fondi? Questioni di licenze? … Mi piacerebba capire perchè un servizio ti grande utilità sia stato chiuso.

      Saluti.

      1. Ciao Marco,
        ti rispondo con molta franchezza… Vodafone ha deciso di punto in bianco di non consentire più ai propri clienti di chiamare il nostro numero verde internazionale. Per noi è stato un duro colpo dal momento che Vodafone rappresentava il 40% delle nostre chiamate… Abbiamo cercato invano di metterci in contatto con loro… ma purtroppo nulla di nulla.
        Stessa cosa poi è successa con Wind… da qui la decisione di chiudere il servizio in quanto troppo dipendente dai capricci delle grandi compagnie telefoniche.

Rispondi

